In cosa consiste il leasing?
Il leasing è come un noleggio a lungo termine, ma con l’utilizzo del veicolo in primo piano. MultiLease acquista al Suo posto il veicolo e ne diventa proprietaria. Lei è il detentore del veicolo e può disporne liberamente. Per l’utilizzo del veicolo, Lei ci paga una rata mensile fissa. Può scegliere la durata e la percorrenza annua massima secondo i Suoi bisogni. Il legame tra MultiLease e Lei come detentore del veicolo è il garage presso il quale Lei ordina e prende in consegna l’auto desiderata.
In cosa consiste il leasing / i vostri vantaggi:
Budget trasparente
- I costi mensili del leasing rimangono invariati sull’intero arco della durata contrattuale alla stregua del tasso d’interesse.
- non ci saranno brutte sorprese.
Modelli sempre attuali
- Grazie al leasing guiderete sempre veicoli nuovi, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di sicurezza, comfort e prestazioni di garanzia.
Vantaggi fiscali
- I clienti con diritto alla deduzione dell’imposta precedente possono richiedere il rimborso dell’IVA applicata sull’importo del leasing e detrarre dalle imposte le rate mensili del leasing come costi operativi.
Vendita e permuta senza grattacapi
- Alla scadenza del contratto di leasing restituite il veicolo al concessionario della marca o l’acquistate d’intesa con il concessionario.
- Al momento della restituzione del veicolo potrete stipulare un nuovo contratto di leasing e prendere direttamente in consegna una nuova vettura.
Mobilità senza vincolare il capitale
- Avrete in tal modo sufficiente margine di manovra finanziaria per ulteriori investimenti (acquisti).
- Dopo aver scelto presso il vostro concessionario di fiducia l’automobile dei vostri sogni, dovrete unicamente definire la durata del contratto e il chilometraggio annuo.
- Potrete utilizzare l’automobile come se fosse vostra.
Al termine del periodo di leasing avete tre possibilità
- restituire il veicolo al garage.
- riscattare il veicolo d'intesa con il garage o proseguire il finanziamento.
- stipulare un nuovo contratto di leasing e rilevare un nuovo modello di veicolo.
Note legali
Ai sensi della legge federale sul credito al consumo 2 (LCC2), in vigore dal 1° gennaio 2003, il leasing non deve condurre a un indebitamento eccessivo del locatario. La società di leasing e il concessionario sono pertanto autorizzati a chiedere al locatario informazioni a riguardo oppure a richiedere tali informazioni a terzi.
Indicazione a proposito dei rischi d'indebitamento:
La stipulazione di un contratto di leasing può causare problem finanziari, se la situazione dei redditi o esborsi del assuntore leasing cambiasse sfavorevolmente dopo la conclusion del prestito al consume da eventi imprevisti come un divorzio, una separazione legale, una perdita del posto di lavoro, una malattia, una invalidità, ecc.
Foglio d'appunti dell'Assocazione Svizzera Leasing: